Soundbeam

Commovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere.

Commovente, sconvolgente, coinvolgente e ...  non bastano le parole per descrivere l'esperienza delle sessioni di lavoro che si sono tenute con David Jackson nel centro di educazione ambientale della coop Eden.
Chi segue Jackson sa che da anni è impegnato in prima persona nel lavoro con bambini con problemi psico - motori: Jackson ha infatti sviluppato un particolare tipo di strumento, chiamato Soundbeam (raggio sonoro), che permette a questi bambini di produrre musica attraverso il movimento delle loro mani, delle loro teste o dei loro corpi.

I suoni sono prodotti dalla semplice interazione tra l'attività dei bambini e raggi colorati (beams) opportunamente collegati a moduli sonori e midi devices: agendo sul punto in cui il raggio viene interrotto e sul tipo di movimento effettuato è possibile generare note ed effetti tonali diversi. 

In questo modo tutti possono riuscire a suonare, da soli o in gruppo, prendendo anche confidenza con le possibilità motorie del proprio corpo. 

visualizza video
  Anche David Jackson utilizza il Soundbeam nelle sue performance.  Così ha salutato i partecipanti  alla serata che si è tenuta nello storico Teatro Ruggeri di Guastalla  vedi




Chi siamo

La Cooperativa EDEN nasce nel 1987 con lo scopo di realizzare progetti di incentivazione e ripristino ambientale, con una particolare cura rivolta alla educazione ambientale.


Nostro Diario

Le pagine dei ricordi di 30 anni di attività della Cooperativa Eden.....

approfondisci


Soundbeam

Commovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere....

approfondisci


Abecedario

Un modo alternativo per andare a scuola in modo divertente e intelligente....

approfondisci