Oasi realizzate

Azione a favore dell’ Ambiente NaturaleIl lavoro dei volontari della coop Eden è principalmente impegnato nella riqualificazione ambientale, con particolare attenzione  agli ecosistemi fluviali. Tutti gli interventi eseguiti, come quelli in  programma nel futuro, vengono preceduti da studi preliminari e quindi progettati nei particolari prima di essere sottoposti  ai provvedimenti autorizzativi da parte delle autorità competenti. 

L’obiettivo consiste nella rivitalizzazione dell’ambiente golenale, anello essenziale nella economia dell’equilibrio del fiume, intervenendo su quegli elementi di dissesto che possono essere recuperati con i mezzi a nostra disposizione.

La tipologia degli interventi  è andata modificandosi negli anni in base alle esperienze maturate, ed è imperniata sul ripristino delle zone umide scomparse a causa dell’abbassamento dell’alveo di magra del Po e sulla posa di essenze estinte o in via di estinzione.  Lo scenario degli interventi è rappresentato principalmente dagli alvei abbandonati che si sviluppano parallelamente al corso principale del Po. Questi  possono essere infatti il punto di partenza per una inversione di tendenza nella evoluzione dell’ecosistema fluviale che negli ultimi anni  si è inaridito sempre più. 
I risultati ottenuti si prestano ad una riproposizione modulare per esperienze analoghe in altre sedi.

I numeri:

  •  oltre 100 ettari di zone protette
  •  circa 200.000 mq di zone umide
  •  oltre 20.000 alberi e
  •  circa 5.000 arbusti
Dopo avere realizzato aree di riequilibrio ecologico che rappresentano importanti punti di riferimento per la fauna del fiume, EDEN sta lavorando per portare a termine un importantissimo progetto che condurrà alla realizzazione di una ecosistema completo di oltre 150 ettari dove l’antico ambiente golenale del Po potrà ritrovare l’antico splendore.

Con la riqualificazione del Bosco dell’Isolone, della Cava che si sta realizzando nel podere Baitina ed il consolidamento dell’Isola del Peccato potranno essere dedicate ampie aree al conseguimento di un habitat idoneo per la vita di numerose specie animali oramai scomparse dalla pianura senza penalizzare la fruizione pubblica. A lavori ultimati si otterrà così l’area planiziale più estesa in Italia Eden ha realizzato:  




Chi siamo

La Cooperativa EDEN nasce nel 1987 con lo scopo di realizzare progetti di incentivazione e ripristino ambientale, con una particolare cura rivolta alla educazione ambientale.


Nostro Diario

Le pagine dei ricordi di 30 anni di attività della Cooperativa Eden.....

approfondisci


Soundbeam

Commovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere....

approfondisci


Abecedario

Un modo alternativo per andare a scuola in modo divertente e intelligente....

approfondisci