Azione a favore dell’ Ambiente NaturaleIl lavoro dei volontari della coop Eden è principalmente impegnato nella riqualificazione ambientale, con particolare attenzione agli ecosistemi fluviali. Tutti gli interventi eseguiti, come quelli in programma nel futuro, vengono preceduti da studi preliminari e quindi progettati nei particolari prima di essere sottoposti ai provvedimenti autorizzativi da parte delle autorità competenti.
L’obiettivo consiste nella rivitalizzazione dell’ambiente golenale, anello essenziale nella economia dell’equilibrio del fiume, intervenendo su quegli elementi di dissesto che possono essere recuperati con i mezzi a nostra disposizione.
La tipologia degli interventi è andata modificandosi negli anni in base alle esperienze maturate, ed è imperniata sul ripristino delle zone umide scomparse a causa dell’abbassamento dell’alveo di magra del Po e sulla posa di essenze estinte o in via di estinzione. Lo scenario degli interventi è rappresentato principalmente dagli alvei abbandonati che si sviluppano parallelamente al corso principale del Po. Questi possono essere infatti il punto di partenza per una inversione di tendenza nella evoluzione dell’ecosistema fluviale che negli ultimi anni si è inaridito sempre più.
I risultati ottenuti si prestano ad una riproposizione modulare per esperienze analoghe in altre sedi.
I numeri:
La Cooperativa EDEN nasce nel 1987 con lo scopo di realizzare progetti di incentivazione e ripristino ambientale, con una particolare cura rivolta alla educazione ambientale.
Le pagine dei ricordi di 30 anni di attività della Cooperativa Eden.....
approfondisciCommovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere....
approfondisciUn modo alternativo per andare a scuola in modo divertente e intelligente....
approfondisci