Educazione allo Sviluppo Sostenibile

Educazione ambientale…

che cos’è?

Sviluppo sostenibile, economia, conservazione delle risorse, ma anche educazione civica e culturale, orientamento, suoni e immagini, emozioni, senso di appartenenza al territorio. 
L’educazione ambientale nella scuola abbraccia tematiche e problemi quantomai attuali, con i quali le nuove generazioni dovranno confrontarsi.
Si tratta di “uno strumento fondamentale per sensibilizzare i cittadini e le comunità di oggi e di domani ad una maggiore responsabilità e attenzione alle questioni ambientali e al buon governo del territorio”. 
E spesso la risposta dei bambini all’ora di educazione ambientale è entusiasmante, piena di partecipazione e impegno.  
L’
offerta educativa del nostro Centro di Educazione Ambientale per l’Anno Scolastico 2017/18 si compone di proposte didattiche in grado di coniugare obiettivi molteplici veicolati da tematiche ambientali e scenari naturalistici.
Non esistono quindi “pacchetti” predefiniti al quale aderire ma una serie di moduli tra i quali scegliere come “ingredienti” di una ricetta personalizzabile, adattabili alle specifiche esigenze didattiche dell’insegnante.
 
Le proposte rappresentano un punto di incontro tra Educazione Ambientale innovativa e obiettivi didattici convenzionali.
Ne esistono numerose, suddivise per area tematica e adattabili per età di applicazione.
 
 L’obiettivo ambizioso sta nell’individuare il tragitto educativo allo sviluppo sostenibile, affinché questo sia sempre più integrato e convergente nei percorsi curricolari specifici dei diversi ordini e gradi di istruzione.

Anno scolastico 2017/2018





Nostro Diario

Le pagine dei ricordi di 30 anni di attività della Cooperativa Eden.....

approfondisci


Soundbeam

Commovente, sconvolgente, coinvolgente e ... non bastano le parole per descrivere....

approfondisci


Abecedario

Un modo alternativo per andare a scuola in modo divertente e intelligente....

approfondisci